Non come Pilato
Cattolici e Politica nell’era di Francesco
Autore: R. D’Ambrosio-
Edizioni La Meridiana
Prezzo di copertina: 14,50 euro
Pagine 94
Cliccare qui per il formato ebook a Euro 7,99
Con l’elezione di Francesco a vescovo di Roma il tema dei rapporti tra cattolici e politica ha ricevuto una nuova attenzione. La bussola e l’orientamento torna ad essere il Concilio Vaticano II. Vale a dire, come ha detto Francesco: “I cittadini non possono disinteressarsi della politica. Nessuno di noi può dire ‘Ma io non c’entro in questo, loro governano’. No, no, io sono responsabile del loro governo e devo fare il meglio perché loro governino bene e devo fare il meglio partecipando nella politica come io posso”.
Cittadini che partecipano, vigilano, scendono in campo amministrando. Un invito che arriva nel momento in cui la politica fa i conti con la sua credibilità.
Diciotto brevi capitoli (per scorrere l’indice cliccare qui) per tornare a ragionare concretamente delle ragioni perché i cittadini non devono più delegare ma prendere parte e soprattutto perché, chi sceglie di fare politica, sceglie di fare la differenza.
Questo libro aiuta a riflettere sulle sfide, per i cattolici, nel realizzare giustizia e pace sociale nel mondo politico. A non fare come Pilato che si lavò le mani.
Non come Pilato è il secondo volume, dopo Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano, della collana Pubblica Etica da noi edito con Cercasi un fine.
Perché questa collana?
La crisi etica, a livello culturale, sociale politico, ci sfida ad andare oltre la protesta, per proporre percorsi di riflessione che aiutino la resistenza etica e civile, di chi non si stanca di riflettere sui principi costituzionali del nostro Paese, di chi sperimenta forme e modelli nuovi di partecipazione, di chi contribuisce a ridefinire i concetti di sfera pubblica e interesse generale..
Puoi avere il volume con il 15% di sconto cliccando qui