RSS

LIBRO Non come Pilato

12 Feb

non-come-pilatoNon come Pilato
Cattolici e Politica nell’era di Francesco

Autore: R. D’Ambrosio-
Edizioni La Meridiana
Prezzo di copertina: 14,50 euro
Pagine 94
Cliccare qui per il formato ebook a Euro 7,99 

Con l’elezione di Francesco a vescovo di Roma il tema dei rapporti tra cattolici e politica ha ricevuto una nuova attenzione. La bussola e l’orientamento torna ad essere il Concilio Vaticano II. Vale a dire, come ha detto Francesco: “I cittadini non possono disinteressarsi della politica. Nessuno di noi può dire ‘Ma io non c’entro in questo, loro governano’. No, no, io sono responsabile del loro governo e devo fare il meglio perché loro governino bene e devo fare il meglio partecipando nella politica come io posso”.

Cittadini che partecipano, vigilano, scendono in campo amministrando. Un invito che arriva nel momento in cui la politica fa i conti con la sua credibilità.

Diciotto brevi capitoli (per scorrere l’indice cliccare qui) per tornare a ragionare concretamente delle ragioni perché i cittadini non devono più delegare ma prendere parte e soprattutto perché, chi sceglie di fare politica, sceglie di fare la differenza.

Questo libro aiuta a riflettere sulle sfide, per i cattolici, nel realizzare giustizia e pace sociale nel mondo politico. A non fare come Pilato che si lavò le mani.

Non come Pilato è il secondo volume, dopo Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano, della collana Pubblica Etica da noi edito con Cercasi un fine.

Perché questa collana?
La crisi etica, a livello culturale, sociale politico, ci sfida ad andare oltre la protesta, per proporre percorsi di riflessione che aiutino la resistenza etica e civile, di chi non si stanca di riflettere sui principi costituzionali del nostro Paese, di chi sperimenta forme e modelli nuovi di partecipazione, di chi contribuisce a ridefinire i concetti di sfera pubblica e interesse generale..

Puoi avere il volume con il 15% di sconto cliccando qui

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su febbraio 12, 2015 in Libri consigliati

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...