RSS

Europa, verso le elezioni | da Il Regno 8/2014

06 Mag

Restando in tema di elezioni europee, pubblichiamo questo articolo tratto dalla rivista Il Regno, nr. 8/2014 a cura di Mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio e vicepresidente della
Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (COMECE) e della giornalista Maria Elisabetta Gandolfi.

ilregno82014

clicca qui per l’articolo completo

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su maggio 6, 2014 in Generale

 

Tag: , , , ,

Una risposta a “Europa, verso le elezioni | da Il Regno 8/2014

  1. Elio Castagna

    maggio 8, 2014 at 2:47 pm

    L’unico vero “dio” è diventato il denaro. Tutto il resto, anche l’essere umano, è diventato “accessorio” al mercato. Non ha valore in se. Ha valore perchè spende o può spendere.
    Una folla di individui, isolati l’uno dall’altro, chiede agli stati o all’Europa (secondo le alterne convenienze) decisioni rapide e favorevoli a loro senza pensare a decisioni obbiettive e concordate tra tutti. In questo “caos” incrementato dai populismi, la persona chiede contemporaneamente più sicurezza per se e meno sicurezze per gli altri come se “gli altri” ala fine della fiera non fossimo “noi, io e tu”, ognuno di noi è altro per gli altri. La politica, svenduta alle convenienze economiche dei potentati economici, e diretta da “chi ha i soldi” e possono permettersi di farlo per interposte persone (partiti e politici) senza sporcarsi le mani, senza metterci la faccia.
    Per uscire dal corto circuito è necessario ritornare ad elaborare “ideologie” moderne che possano costituire basi per una discussione, un confronto vero che ora come ora appare rifiutato a priori in nome di un macismo politico che si dimostra sempre più spesso acefalo o comunque povero di riflessione. Non a caso troviamo molta gente pronta a “farsi accendere” da ogni forma di emotività (anche religiosa) che però non matura basi valoriali, logiche e pensieri capaci di superare la contingenza del momento.
    Ciao Elio

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...