RSS

Chi è Beatrice Nicolini? | sabato 1 aprile 2017

15 Mar

Chi è Beatrice Nicolini, che sarà con noi per la giornata sociopolitica di sabato 1 aprile?

Il titolo del suo intervento sarà “I percorsi migratori interni ed esterni all’Africa: minaccia o opportunità di sviluppo?
e ci aiuterà a muoverci nella storia dei paesi dell’Africa, provando a capire un po’ di più perchè molte persone lasciano i loro territori!

Beatrice Nicolini, infatti, si è laureata in Scienze politiche, indirizzo internazionale, all’Università Cattolica dove insegna Storia e istituzioni dell’Africa e Religioni Conflitti Schiavitù,

dopo aver insegnato Storia dell’espansione coloniale e della decolonizzazione, Storia dei Paesi Afroasiatici, Storia e istituzioni dei Paesi musulmani, e Storia dell’antropologia e delle culture Sub-Sahariane. Diplomata in Relazioni Internazionali e Diritto Comparato all’Università di Harvard, USA, ha iniziato le sue ricerche in Asia sud-occidentale per poi ampliarle all’Africa orientale sub-sahariana. Dottorato di ricerca in Storia dell’Africa presso l’Università degli Studi di Siena (1995).

Vincitrice del Premio della Society for Arabian Studies di Londra per il volume Makran, Oman and Zanzibar (2004), premiata dal Governo del Sultanato dell’Oman per le sue ricerche, si occupa di storia dell’oceano Indiano, e ha al suo attivo circa cento pubblicazioni, la maggioranza su riviste internazionali. Dal 2011, Membro dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere ed Arti per meriti accademici.

Annunci
 
Commenti disabilitati su Chi è Beatrice Nicolini? | sabato 1 aprile 2017

Pubblicato da su marzo 15, 2017 in Generale, Iniziative LCA

 

Tag:

I commenti sono chiusi.