Con il dott. Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti sociali e il prof. Andrea Pase, geografo e docente dell’Università di Padova.
Ecco tutte le informazioni sulla giornata socio-politica promossa dalla Consulta delle Aggregazioni laicali, in collaborazione con il Laboratorio Cittadinanza Attiva dell’Azione Cattolica vicentina!
Una giornata dedicata all’ecologia integrale: laboratori al mattino e approfondimenti al pomeriggio.
Iscrizioni per i laboratori e il pranzo: entro giovedì 25 febbraio a contatt.aci@acvicenza.it
Clicca qui per scaricare l’invito da girare ai tuoi amici
Clicca qui per scaricare la locandina da appendere nella bacheca della tua parrocchia
Carissima/o,
ti invitiamo alla giornata studio socio-politica 2016.
Questa giornata sostituisce il tradizionale Convegno sociopolitico che si teneva a metà novembre promosso dalle Aggregazioni laicali e la giornata studio sociopolitica dell’Azione Cattolica. Si è deciso infatti di unire le forze al fine di organizzare un evento qualificato che coinvolga un maggior numero di partecipanti.
Ti ringraziamo fin da ora se accetterai il nostro invito e se ci aiuterai nella promozione dell’iniziativa presso associazioni, movimenti e gruppi di cui fai parte.
Il tema che quest’anno andremo ad approfondire è quello dell’”ecologia integrale” come declinato da papa Francesco nella sua lettera enciclica “LAUDATO SI’, sulla cura della casa comune”.
Volendo partire dalla nostra realtà e dal nostro territorio, nella mattinata sono previsti dei laboratori guidati da esperti che ci aiuteranno ad interrogarci sull’uso-abuso delle nostre risorse ambientali, sul cambiamento dei riferimenti nell’urbanizzazione del nostro territorio e della relazione tra ambiente e salute. Il frutto di questi laboratori, focus-group, sarà portato nella tavola rotonda del pomeriggio.
Il pomeriggio vedrà ospiti Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti Sociali, e Andrea Pase, geografo e docente dell’Università di Padova, che ci guideranno all’interno della lettera enciclica “Laudato Sì” e che ci aiuteranno a declinare nella nostra realtà quotidiana la riflessione che papa Francesco ci offre.
Ricorda, le iscrizioni per i laboratori e il pranzo: entro giovedì 25 febbraio a contatt.aci@acvicenza.it