RSS

primolunedidelmese | 5 ottobre 2015

21 Set

ttipCondividiamo questo appuntamento al quale sarà presente Monica Di Sisto, che abbiamo conosciuto al weekend LCA a gennaio 2010  😉

___________________

primolunedìdelmese | Anno XVIII – incontro n. 136

5 Ottobre 2015 – ore 20:30
presso Cooperativa Insieme
Vicenza | via Dalla Scola 253

TTIP:  facciamo il punto

Ne parliamo con
Monica Di Sisto
giornalista, vicepresidente di Fairwatch, docente di Modelli di Sviluppo Economico alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Interessa direttamente quasi un miliardo di persone, metà del Prodotto Interno Lordo mondiale e un terzo del commercio su scala planetaria. Eppure, dell’Accordo di Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership), fra Stati Uniti ed Unione Europea, si continua a sapere poco o niente, dal momento che i negoziati,

che riprenderanno nel prossimo Ottobre, restano avvolti nel mistero. Molte sarebbero, comunque, le questioni ancora irrisolte, tra cui quella del meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati (ISDS), su cui la Commissione Europea ha avanzato, a metà Settembre, una nuova proposta, che recepisce le raccomandazioni votate dal Parlamento Europeo nel Luglio scorso, ma che sembra scontentare tanto gli Stati Uniti, che la vedono come fumo negli occhi, quanto gli oppositori all’accordo.
Intanto, la campagna europea STOP TTIP lancia una settimana di mobilitazione, ai primi di Ottobre, per superare quota 3 milioni di firme – ne sono già state raccolte 2,75 milioni – e far uscire dall’ombra anche gli altri trattati: il TPP, ‘gemello’ per l’area del Pacifico; il CETA, l’accordo fra Canada e Unione Europea; e il TISA, il negoziato per la liberalizzazione completa dei servizi.

CHI SIAMO

Nato nell’Aprile 1998, il primolunedìdelmese è la più longeva esperienza nel suo genere nella città del Palladio, con all’attivo circa 250 incontri di riflessione e formazione su tematiche di attualità. Tali “buone pratiche di interculturalità e cittadinanza” hanno valso ad ANS-XXI ONLUS, l’associazione che lo coordina dall’inizio, il Premio Scalabrini Ponte di Dialogo nelle edizioni 2012 e 2015 .

Ingredienti di base della nostra proposta formativa sono: la qualità degli interventi; l’approfondimento delle problematiche e la ricerca di soluzioni concrete alle stesse; l’apertura al confronto, la curiosità intellettuale e il pluralismo socioculturale (non necessariamente il punto di vista dei relatori rappresenta quello dei promotori); i toni pacati del dibattito; lo stile partecipativo; la consapevolezza della responsabilità sociale; il senso etico del nostro impegno.

In tal senso, il pldm (abbreviato) si propone come un servizio alla cittadinanza, in particolare a quella organizzata nel variegato mondo associativo. Ci preme favorire un confronto sui temi trattati, in cui rigore metodologico, rispetto del pluralismo, dialogo e condivisione delle esperienze, rappresentino, al contempo, il fine e il mezzo dell’iniziativa.

Il pldm è frutto di un coordinamento ad hoc di varie realtà, impegnate nella costruzione di una società più giusta e umana, nella salvaguardia dell’ambiente, nella solidarietà e cooperazione internazionali, nella difesa dei diritti umani e civili, nella lotta per la pace nel mondo. Esso nasce dall’associazione Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo (ANS-XXI ONLUS) ed è, inoltre, sostenuto da: CGIL; CISL; LEGAMBIENTE; Loma Santa (Terra Promessa); Progetto Sulla Soglia (Rete Famiglie Aperte, Cooperativa Sociale Tangram, Cooperativa Sociale Insieme); Gruppo Sud-Nord Araceli.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, anche se di spese ce ne sono sempre.
Se vuoi sostenere la nostra iniziativa, puoi destinare ad ANS-XXI il tuo 5 per Mille e/o sottoscrivere la pldm-card (15 euro/anno).
Ti ricordiamo che il pldm è su Facebook e Twitter. Inoltre, sul nostro sito, trovi materiali di documentazione sugli incontri svolti: ogni tuo commento al riguardo è benvenuto!

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 21, 2015 in Generale

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...