RSS

47a Marcia nazionale per la Pace | i promotori: Pax Christi

26 Nov

Pax Christi è un movimento cattolico internazionale per la pace, non è solo “azioni” promosse o risultati che talvolta si riescono a raggiungere. Il nome stesso rivela un forte radicamento nel Vangelo di Gesù Cristo. Molta parte dell’identità di Pax Christi è nell’incontro tra fede e vita, Vangelo e storia. Di qui lo sforzo di porsi in ascolto del grido soffocato delle vittime delle guerre, dell’ingiustizia, dell’oppressione, dei diritti violati, della dignità non riconosciuta.

Per quanto riguarda più propriamente la sezione italiana, sicuramente la figura di don Tonino Bello (Alessano 1935 – Molfetta 1993) che ha guidato come presidente il movimento (dal 1985 al 1993) è stata di grande valore e significato e ha conferito ancora di più un carattere profetico all’identità e allo stile di Pax Christi.

L’appuntamento della notte del 31 dicembre è ormai entrato nella storia di Pax Christi. Da oltre 40, dopo che Paolo VI aveva stabilito che il primo gennaio di ogni anno fosse la Giornata Mondiale della Pace, Pax Christi organizza ogni anno, invece del cenone, la Marcia per la Pace… come impegno perche tutto l’anno sia vissuto con scelte di pace. Molti sono stati i luoghi che hanno visto sfilare migliaia di persone nella notte: da Sotto il Monte a Peschiera, da Milano a Palermo… Lo scorso 31 dicembre 2013 la 46° Marcia per la pace si è svolta a Campobasso. Quest’anno sarà a Vicenza. All’inizia era solo Pax Christi ad organizzarla. Poi si è aggiunta la CEI (uff. Pastorale sociale Giustizia e pace), la Caritas e da qualche anno anche l’Azione Cattolica. Oltre che, ovviamente, la Diocesi ospitante.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su novembre 26, 2014 in Generale

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...