C’è molto movimento sul tema #labuonascuola e, a tal proposito, ci fa piacere segnalare il convegno ” La scuola che mi aiuta a crescere” che si svolgerà Domenica 9 Novembre presso il Convitto Nazionale Umberto I a Torino, in Via Bligny 1.
Il Convegno si prefigge l’obiettivo di mettere in dialogo tutti coloro che abitano la scuola di ogni ordine e grado, docenti, genitori e studenti. Uno spazio di dialogo e confronto in cui dare voce alle spesso silenti buone pratiche educative per co-costruire l’idea di scuola come bene comune. Un’opportunità intergenerazionale in cui far dialogare le idee per contribuire a nuove aperture di orizzonti nell’ottica della corresponsabilità educativa.
Aiuteranno nella riflessione due scrittori accomunati dall’essere insegnanti:
Eraldo Affinati insegnante e fondatore della scuola Penny Wirton a Roma e
Mario Tagliani insegnante presso il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino.
Nel pomeriggio i lavori continueranno in assetto laboratoriale grazie all’aiuto di esperti che operano in modo appassionato e competente nel territorio. Verrà rilanciato il focus su tematiche specifiche inerenti la genitorialità, l’utilizzo degli spazi scolastici, la progettazione e lo studio sul rapporto del Governo “La buona scuola”.
Chi sono, dunque, i destinatari? Il protagonismo degli studenti, la professione (profiteor) insegnante, la genitorialità, la comunità educante tutta!
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione.
La Presidenza diocesana AC di Torino