RSS

#labuonascuola | segnalazioni di Piero

05 Ott
Ciao! Ho fatto qualche pensierino sui 12 punti della ipotesi di riforma del Governo, credo che non ci sia molto da discutere: si tratta di questioni che certamente devono essere considerate dalla prossima riforma.
C’è una prima parte, dall’1 al 7,  che riguarda l’organizzazione strutturale ed il corpo docente, l’altra parte riguarda la didattica e formazione. Su tutto spiccano tre concetti che richiamano le famose tre “I” della riforma Moratti: Inglese, Informatica, Impresa.

Ho fatto una veloce navigazione internet ed ho trovato molte esperienze innovative, una per fare un esempio:

Il Progetto per l’innovazione scolastica, iniziato nella provincia di Torino nell’anno scolastico 1997-98 con l’obiettivo di sviluppare metodologie didattiche innovative, ha coinvolto nei corsi organizzati direttamente dal Ce.Se.Di. e in quelli finanziati dalle scuole o dalle reti di scuole, migliaia di insegnanti di scuole d’ogni ordine e grado.

Dal 2006 i facilitatori e i referenti, insieme con esperti e referenti istituzionali, hanno costituito il GIS, Gruppo per l’Innovazione della Scuola. Il GIS è un gruppo di insegnanti di tutti gli ordini di scuola, convinti della centralità dell’apprendimento continuo e della cooperazione per lo sviluppo della qualità della scuola, che offre una possibilità di scambio di esperienze e di riflessioni tra professionisti, con l’obiettivo di generare sapere e saper fare nell’ottica di un curricolo verticale…. (continua a leggere nella versione integrale)

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su ottobre 5, 2014 in L'attualità c'interpella

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...