RSS

primolunedidelmese | 6 ottobre 2014

23 Set

La Terza Guerra Mondiale è cominciata: comedovequandoperché

Ne parliamo con
Mostafa El Ayoubi
Giornalista, caporedattore della rivista Confronti e collaboratore di Nigrizia.

nuvola_20pldm_206ott20142

Se, come ha affermato (anche) papa Francesco di recente, tale scontro è ormai in corso, ancorché spezzettato in tanti conflitti regionali e locali, qual è il suo contesto strategico? Con quali disegni e obiettivi Stati Uniti, Russia, Cina, Paesi europei, fra gli altri, si confrontano? Dove può portarci questa spirale di violenze? Come se ne esce? Quali sono le soluzioni negoziali possibili? E l’Italia, in tale congiuntura, che ruolo ha e potrebbe avere, nel semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, anche alla luce della nomina di Federica Mogherini ad Alta rappresentante per la politica estera dell’UE?

 

primolunedìdelmese
6 Ottobre 2014 – ore 20:30 

presso Cooperativa Insieme, via Dalla Scola 253, Vicenza

È nostra tradizione, da qualche anno, dedicare l’incontro di Ottobre ai temi della pace, anche per ricordare la consultazione autogestita del 5 Ottobre 2008, in cui oltre 23 mila vicentini, sui 24 mila che votarono, dissero no all’insediamento della nuova base militare statunitense nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin.
Sta di fatto che il dilemma pace/guerra è quanto mai attuale.
Se, invero, l’estate appena trascorsa ha avuto le caratteristiche di un inverno tropicale carico di piogge, essa è stata rovente per un altro aspetto: le guerre che divampano dal Medio Oriente all’Est europeo.
Al centro dell’attenzione del prossimo incontro non poteva, dunque, che esserci la congiuntura riassunta dalle efficaci, recenti parole del pontefice: la Terza Guerra Mondiale è cominciata, anche se il fatto che venga combattuta “a pezzi”, non la fa sembrare tale. Nell’immagine che sovrasta il titolo, abbiamo cercato di elencare i principali conflitti in corso; purtroppo, sono molti di più…
Per riflettere su ciò, abbiamo invitato Mostafa El Ayoubi, giornalista di origine marocchine, sociologo di formazione, caporedattore della rivista Confronti e collaboratore di Nigrizia: qui   e qui trovate alcuni suoi, recenti articoli sui temi accennati.
Nelle scorse settimane, il coordinamento del pldm si è riunito per tracciare un bilancio del cammino fatto nella prima parte dell’anno e discutere dell’orientamento da dare ai prossimi incontri. Ci sono venute alcune idee per arricchire di contenuti le nostre serate; vorremmo sapere cosa ne pensate; ve le esporremo in apertura dei lavori. Anche per questo, vi raccomandiamo puntualità!
A presto! Marco Cantarelli,
coordinatore pldm

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 23, 2014 in Generale, Iniziative suggerite da voi

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...