RSS

Convegno CEM Mondialità | ultimi giorni per l’iscrizione

19 Lug

cem2014

CEM Mondialità, movimento educativo interculturale, promuove dal 27 al 31 agosto il suo tradizionale convegno annuale, giunto quest’anno alla 53° edizione.
L’iniziativa, rivolta in particolare al mondo degli educatori, della scuola e dell’associazionismo, avrà per titolo AMARE QUESTO TEMPO. ALFABETI PER LA CURA DELLE RELAZIONI, si svolgerà presso L’Hotel Della Torre a Trevi (Pg); comprende un ricco programma di relatori, laboratori di ricerca, tavole rotonde e serate a tema.  Clicca qui per il programma.


Il pacchetto convegno standard al costo di € 300, comprensivo dell’iscrizione e del soggiorno presso l’Hotel Della Torre, consentirà ai partecipanti di godere di cinque giorni di formazione, aggiornamento e convivialità. I convegnisti scegliendo entro giovedì 31 luglio tra i sette laboratori e i tre workshop potranno esplorare il tema del convegno e indagare molteplici aspetti dell’educazione interculturale attraverso una pluralità di linguaggi e metodologie interattive.
Il convegno è specificatamente ideato per consentire il massimo coinvolgimento dei partecipanti, che saranno chiamati ad esserne i reali protagonisti.
Iniziativa realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa tra il MIUR e CSAM/CEM Mondialità, siglato in data 10 gennaio 2013
Per richiedere l’opuscolo illustrato con il programma completo del convegno e per maggiori informazioni sull’ospitalità presso l’Hotel Della Torre (www.folignohotel.com) potete rivolgervi alla segreteria di CEM Mondialità.

Un assaggio dei workshop del prossimo convegno CEM
AMARE QUESTO TEMPO. ALFABETI PER LA CURA DELLE RELAZIONI

IN ORDINE DI APPARIZIONE
Conduttore: Elisabetta Sibilio

Mini laboratorio di scrittura creativa sulla costruzione dei personaggi. Daremo vita a tanti personaggi quanti saranno i partecipanti e scriveremo una storia facendoli interagire tra di loro, creando una rete di relazioni. Questa attività, che insegna un po’ a scrivere ma anche un po’ a leggere, potrà essere riproposta, in forma di gioco, nei più vari contesti educativi.

ECONOMIA E GESTIONE DELLA FELICITÀ
Conduttore: Giacomo Caligaris

Un giorno il Tempo, la Felicità e le Relazioni discutevano di chi tra loro fosse più importante per l’uomo, ma non riuscendo a mettersi d’accordo chiesero al Denaro di dare ad ognuno di loro un prezzo. E quel giorno iniziarono a morire. Laboratorio economico in cui daremo fondo, se necessario, alla nostra meschinità per scoprire qual è il nostro prezzo. Parleremo di responsabilità e indagheremo le conseguenze del mercato sul tempo, la felicità e le relazioni interpersonali. Per saperne di più: http://gecfanzine.blogspot.it/

IL BOCCONE DEL PRETE
Conduttori: Gianni Caligaris e Francesco Marrella

Rifletteremo del ruolo del cibo nelle interazioni personali e comunitarie, evitando i temi più ovvi: il problema del cibo nel mondo ed il desco come simbolo di convivialità, della serie “tutti a tavola”. Il cibo è una realtà molto più complessa. Esploriamola un po’, usandola come chiave di lettura delle relazioni di ieri e di oggi. Parleremo del cibo che divide, di quello rifiutato, di quello maledetto. Parleremo del quinto quarto per il quarto stato e di quando il piatto brulica, dei riti e delle tradizioni. Nel cibo possiamo leggere la nostra storia e, forse, un po’ del futuro.

Maggiori informazioni le trovate sul sito www.saverianibrescia.it

LE ISCRIZIONI SONO APERTE!!!!!

Per maggiori informazioni:
CEM Mondialità
Tel. 030.3772780
cemconvegno@saveriani.bs.it
cem.saverianibrescia.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su luglio 19, 2014 in Iniziative suggerite da voi

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...