Churchbook. Tra Social Network e pastorale
Il 29 maggio 2014 si è tenuto il convegno “Churchbook. Tra social network e pastorale”. Organizzato dal Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano, dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia e dall’Associazione Webmaster Cattolici Italiani (WeCa).
–> guarda il video del convegno
Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati di una ricerca che ha indagato la presenza e gli usi di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi. L’iniziativa, finalizzata a rilevare le forme di presenza e i modelli di uso “pastorale” nei social network, nasce dal desiderio di offrire un supporto per orientare l’attività di WeCa al servizio della realtà ecclesiale italiana.
“Churchbook” è stata un’occasione per riflettere a tutto tondo sul ruolo che i social media giocano nella società contemporanea, con il contributo di studiosi ed esperti in diversi ambiti: dal sociale al pedagogico per arrivare alle declinazioni più propriamente pastorali.