RSS

Master biennale | Istituto Rezzara

30 Mar

rezzaraMASTER BIENNALE DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA IN PROSPETTIVA EUROPEA

Ente promotore
L’Istituto Rezzara di Vicenza, attivo da cinquant’anni, si è sempre occupato della formazione socio-politica. Dal 2006 promuove un master di formazione in prospettiva europea, frequentato da giovani di cui 58 diplomati.
Quest’anno ha rinnovato il programma che inizierà ad ottobre 2014. 

Finalità         
Offrire basi culturali e strumenti di lettura per comprendere il processo di costruzione dell’Europa; sostenere l’impegno socio politico dei partecipanti, ancorandolo a scelte valoriali forti per affrontare i problemi del futuro dell’Europa. Il master riserva particolare attenzione agli operatori e agli amministratori degli Enti locali; è aperto a laureati e/o diplomati di scuola media superiore con esperienza amministrativa o associativa. 

Articolazione del biennio e docenti
Per il programma vedi quadro allegato.  Si alternano nelle lezioni, oltre ai membri del Comitato scientifico, i docenti universitari tra cui: Calandri Elena dell’Università di Padova, Fiorentini Riccardo e Fini Roberto dell’Università di Verona – Polo universitario di Vicenza, Ambrosini Maurizio dell’Università di Milano, Lazzari Francesco dell’Università di Trieste, Cortese Fulvio dell’Università di Trento.

Struttura           
Biennale, articolata in due cicli annuali; ogni anno sono previste 63 ore di attività; durata totale del biennio 126 ore. Le lezioni sono integrate da attività complementari. La struttura ciclica del master consente di iniziare indifferentemente dal primo o dal secondo anno. E’ in corso un collegamento con la Facoltà teologica del Triveneto e con la Facoltà di economia dell’Università di Verona – Polo universitario di Vicenza per la richiesta dei crediti formativi. 

Attività complementari         
È previsto uno viaggio studio a Bruxelles presso gli organismi dell’Unione Europea e stages presso Enti del territorio.

 

Svolgimento del corso

Ogni ciclo è programmato per nove sabati con orario 9-12 e tre venerdì con orario 20.30-22.

L’iscrizione al primo anno comporta il versamento della quota di € 100,00 (IVA compresa). All’atto dell’iscrizione ognuno presenta il proprio curriculum relativo agli studi, all’attività professionale ed amministrativa, di volontariato e di vita associativa.

Al termine di ogni ciclo è richiesta ai partecipanti una relazione scritta, relativa ai temi trattati nel ciclo stesso, su un testo indicato dalla Direzione del master.

 

Comitato scientifico

Todescan prof. Franco, Università di Padova; Orcalli prof. Gabriele, Università di Padova; Olivieri prof. Dario, Università di Verona; Lionzo prof. Andrea, Università di Verona; Dal Ferro prof. Giuseppe, direttore dell’Istituto Rezzara.

Direttore dei corsi: prof. Pietro Sergio Cervellin.

 

Sede dei corsi

Istituto Rezzara, contrà delle Grazie, 14 – Vicenza

tel. 0444 324394 – fax 0444 324096

e-mail: info@istitutorezzara.itwww.istitutorezzara.it

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 30, 2014 in Generale, Iniziative suggerite da voi

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...