RSS

AC e Papa Francesco, 3 maggio | iscrizioni entro il 5 aprile 2014

28 Mar

Il prossimo 3 maggio, a conclusione della XV Assemblea nazionale elettiva, avremo la gioia di vivere un momento di incontro con papa Francesco per tutti i presidenti e assistenti parrocchiali, insieme ai delegati all’assemblea.

Si tratta di un appuntamento che vuole sottolineare ancora una volta il legame profondo, ricco e vero dell’Azione cattolica con la Chiesa locale e con le comunità cristiane che vivono nei nostri territori. È un momento di intensa esperienza ecclesiale e associativa che vuole mettere al centro l’importanza del servizio all’interno dell’associazione.

È, inoltre, l’occasione per mostrare il volto vivo di una Chiesa missionaria, che esce per incontrare gli uomini e le donne del nostro tempo nei loro ambienti di vita fino ad arrivare alle periferie geografiche e non, come più volte ci ha sollecitato a fare il Santo Padre.

L’incontro del 3 maggio, si colloca, non solo idealmente, tra due eventi di grande importanza, ai quali sono invitati a partecipare tutti gli aderenti: il 27 aprile la Canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II e, il 10 maggio l’incontro “La Chiesa per la scuola” che la CEI ha promosso per testimoniare la propria attenzione al mondo della scuola, guardando ad esso nella sua interezza. In pochi giorni tutta l’associazione ha l’opportunità di incontrare papa Francesco.

Vogliamo invitare personalmente ognuno di voi a partecipare, perché siamo consapevoli di quanto il vostro impegno a favore dell’Ac renda bella e feconda la nostra associazione. Crediamo inoltre, sia importante poter vivere quest’esperienza con gli altri presidenti e assistenti parrocchiali della vostra diocesi, al fine di rendere ancora più salda quella rete di legami che ci unisce ed avere un’ulteriore possibilità di scambio, conoscenza e confronto.

Nei prossimi giorni invieremo tutte le indicazioni tecniche al vostro presidente diocesano, che provvederà a contattarvi; vi chiediamo, tuttavia, di farvi promotori di questo importante incontro, così che papa Francesco quel giorno possa incontrare davvero tutti i presidenti parrocchiali dell’Ac e possa pensare, sognare e progettare con tutti noi la Chiesa “in uscita”, capace di parlare al cuore degli uomini. Se nel frattempo le vostre figure di responsabilità associativa sono state sostituite dai nuovi subentrati, vi preghiamo di passare questa comunicazione ai nuovi eletti.

In attesa di incontrarci tutti, vi auguriamo buon lavoro.
La Presidenza nazionale

__________

Note tecniche

L’iscrizione va effettuata tramite il referente diocesano e deve avvenire entro il 5 aprile 2014.

L’incontro con papa Francesco si terrà presso l’Aula Paolo VI. L’ingresso da Piazza del Sant’Uffizio sarà consentito a partire dalle ore 9.00, previa presentazione del pass. Non è consentito entrare con bagagli, zaini, bandiere, striscioni ecc., in caso di necessità, saranno messi a disposizione appositi spazi antistanti l’aula per il deposito del bagaglio.

Il giorno 3 maggio, dalle ore 7.00, in piazza Pio XII (adiacente Piazza San Pietro) saranno allestite le segreterie per l’accoglienza e la distribuzione della sacca, che conterrà anche il pass per l’ingresso. L’accesso alle segreterie è riservato esclusivamente al referente della diocesi.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su marzo 28, 2014 in Generale

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...