RSS

Alcide De Gasperi | Una testimonianza

27 Gen

Pubblichiamo il contributo di don Ivano Maddalena, a seguito di un incontro su Alcide De Gasperi,  in cui era ospite Maria Romana De Gasperi.

“Maria Romana De Gasperi: testimone della nascita della Repubblica e della democrazia in Italia, racconta l’esistenza e la vita politica del padre Alcide ai giovani oggi per risvegliare la speranza e l’impegno per una politica volta al bene comune

Clicca qui per l’articolo completo

L’incontro, tenutosi il 24 gennaio scorso, era realizzato dal Pig Progetto Intercomunale Giovani, in collaborazione con gli assessorati alle politiche giovanili di Mason, Molvena e Pianezze e con la Banca San Giorgio, Quinto e Valle Agno.

Gli ospiti della serata:

Maria Romana De Gasperi: figlia dello statista trentino è stata negli anni del dopo guerra segretaria personale del padre. Dopo la morte del padre si è impegnata per raccontare la sua figura soprattutto di vista umano. Ricopre la carica di presidente onorario della Fondazione De Gasperi

Marco Almagisti: docente di Scienza politica nella facoltà di Scienze politiche all’Università di Padova. Dal 2004 coordina, con Leonardo Morlino, lo standing group “Qualità della democrazia” della Società Italiana di Scienze Politica. E’ autore di libri come “Le parole chiave della politica italiana” e “La qualità della democrazia in Italia”.

Insieme hanno raccontato chi è stato Alcide De Gasperi sotto l’aspetto politico e sotto l’aspetto umano.

 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su gennaio 27, 2014 in Generale, Testimoni

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...