RSS

primolunedidelmese | 7 ottobre 2013

28 Set

primolunedidelmese – 7 Ottobre 2013, ore 20.30

n. 120 – Percorsi di Pace, Polis e Partecipazione

presso Cooperativa Insieme, via B. Dalla Scola 253, Vicenza

Parco della Pace: a che punto siamo

Nord-Africa e Medio-Oriente:  geopolitica delle crisi


Riprendono dopo la pausa estiva i nostri appuntamenti. Il prossimo sarà diviso in due momenti. Nel primo, il Sindaco di Vicenza, Achille Variati, farà il punto sul Parco della Pace nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin. Ai fini della concretezza del discorso e per sfruttare al meglio il tempo disponibile – un’ora -, invitiamo quanti vogliano porre domande sul tema – e non su altro! – di farcele pervenire entro Lunedì 30 Settembre 2013: via e-mail, a questo indirizzo; oppure, tramite la pagina Facebook (basta digitare “primolunedidelmese” nella barra di ricerca). Sarà nostra premura raccogliere le domande, sistematizzarle e farle pervenire al Sindaco in anticipo, perché possa preparare al meglio le risposte. Dal vivo, saranno possibili ulteriori richieste di chiarimento, ma nello spazio previsto e, comunque, sarà data priorità alle questioni poste previamente. Resteranno, invece, senza risposta le domande poste da persone che non saranno presenti all’inizio dell’incontro. Anche per questo, vi raccomandiamo puntualità!
Nella seconda parte della serata, Gian Paolo Calchi Novati, uno dei massimi esperti in questo campo, analizzerà scenari e prospettive delle crisi in atto in vari Paesi del Nord-Africa e del Medio-Oriente.

ore 20:30 – Question time
Parco della Pace: a che punto siamo

Risponde il Sindaco di Vicenza

Achille Variati


ore 21:30 – Analisi

Nord-Africa e Medio-Oriente: geopolitica delle crisi
Le primavere arabe, l’autunno dei militari, l’inverno delle guerre.
Vecchi e nuovi protagonisti regionali, lo scontro fra superpotenze

gli interessi in gioco.

Ne parliamo con

Gian Paolo Calchi Novati
Docente di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici all’Università di Pavia. Ricercatore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, del Centro di Studi Africani di Boston e dell’Università della California di Los Angeles. Visiting professor all’Università di Addis Abeba, ha tenuto corsi e seminari alle università di Milano, Pisa, Urbino, Tunisi, Nairobi e Città del Messico. È stato direttore dell’Istituto per le Relazioni tra l’Italia e i paesi dell’Africa, America Latina Medio e Estremo Oriente (IPALMO) e della rivista Politica Internazionale. Campi di ricerca: colonialismo e decolonizzazione in Africa e Medio Oriente; Stato e nazione nel Corno d’Africa; crisi dello Stato postcoloniale; Il Terzo mondo nelle relazioni internazionali.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 28, 2013 in Generale, Iniziative suggerite da voi

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...