Agli amministratori locali, Aderenti e simpatizzanti all’Azione Cattolica
Gentile socio, carissima socia,
da qualche tempo avvertiamo come importante ed essenziale riallacciare i legami con il territorio della nostra diocesi.
La modalità con la quale vogliamo farti conoscere questo invito, vuole essere un segno preciso di come la nostra associazione, e le persone che la compongono, intendono farsi prossimi a tutti coloro che in questo momento hanno deciso di mettere a disposizione, tempo, competenza, energie a servizio della propria comunità.
Abbiamo pensato di trovarci sabato 15 dicembre, alle ore 15, presso il Pensionato Studenti, Contrà San Marco 3 – Vicenza
Come associazione, vogliamo metterci attorno ad un tavolo in ascolto della tua esperienza e di tutte quelle persone aderenti e simpatizzanti della nostra associazione che in questo momento storico sono impegnate attivamente nelle nostre città e nei nostri paesi nelle Istituzioni pubbliche.
Il programma di questo pomeriggio prevede un momento di ascolto della realtà, convinti che la tua esperienza sia unica e preziosa, anche se limitata.
In particolare, vogliamo dialogare sul tema “tra solitudine e consenso” ovvero, come vivo il mio essere un uomo o donna solo al comando? Cosa me ne faccio oggi della mia esperienza ecclesiale e associativa?
Non ti chiediamo certo di impegnarti in una relazione ma piuttosto (se il tempo te lo consente) di offrirci degli spunti di riflessione partendo dalla tua esperienza.
A raccogliere le testimonianze oltre agli amici della Presidenza Diocesana e a quelli del Laboratorio Cittadinanza Attiva, sarà presente don Matteo Pasinato (teologo e docente di morale e direttore dell’ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro); a lui abbiamo chiesto di mettere in relazione le nostre esperienze e vissuti con la Parola di Dio, a partire dal dialogo tra Gesù e Pilato (Gv 18,28-19,16).
Intendiamo finire l’incontro entro le 17.30 in modo di poter dedicare alle nostre famiglie il tempo serale.
Non ti nascondiamo che questo incontro è per noi e per la nostra associazione importante, e a renderlo prezioso sarà la tua presenza. Ringraziando anche il Presidente parrocchiale/vicariale che si è fatto latore del presente invito, ti aspettiamo sabato 15 dicembre a Vicenza.
Un cordiale saluto.
Vicenza, 12 novembre 2012
Lucio Turra, Presidente diocesano
don Emilio Centomo, Assistente diocesano