RSS

Referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale | raccolta firme

14 Set

Entro il 25 settembre in ogni Comune si raccolgono le firme per l’abolizione dell’attuale legge elettorale denominata “porcellum”.

Servono 500 mila firme!

Di seguito l’appello

«Il momento di crisi che investe il nostro paese richiede decisioni coraggiose e soprattutto una forte assunzione di responsabilità. Purtroppo, queste scelte sono impedite dalla debolezza endemica di un governo figlio di accordi al ribasso, interessi di bottega e di veti incrociati, a cui fa eco un Parlamento debole, perchè composto strutturalmente da persone legittimate dalla fedeltà a un capo bastone piuttosto che da quella ai cittadini elettori». Si apre così l’appello con cui Jean-Leonard Touadi, Giovanni Bachelet e Paolo Masini, rispettivamente deputati e consigliere capitolino del Partito Democratico, chiamano alla mobilitazione sul referendum per l’abolizione della legge detta ‘Porcellum’. «Oltre che per la caduta di un governo incapace e indeciso a tutto, è perciò indispensabile una battaglia democratica per restituire agli elettori il diritto di scegliere e agli eletti la responsabilità di fronte ai cittadini. L’unico strumento a disposizione dei cittadini è il referendum per abolire l’attuale legge elettorale – che gli stessi autori hanno definito una porcata, il Porcellum – e tornare al sistema precedente, rimettendo così nella mani dei cittadini la scelta di chi li rappresenta in Parlamento. Per raggiungere questo obiettivo – proseguono – è necessario raccogliere entro il 30 settembre 500 mila firme. È un’impresa difficile, ma non impossibile. Soprattutto, è fondamentale».

«Per questo, lanciamo un appello alla mobilitazione contribuendo al grande lavoro del comitato per il referendum attraverso l’organizzazione di banchetti per la raccolta firme in tutti i quartieri e dando vita nei prossimi giorni a un momento di sensibilizzazione a Roma per una ‘Rigenerazione democratica con il Referendum’.

Anche in questo weekend abbiamo raccolto migliaia di firme in tutta la città, ma è necessario moltiplicare gli sforzi: invitiamo quindi i cittadini a informarsi su iniziative e banchetti nei siti http://www.referendumelettorale.org e http://www.rigenerazionedemocratica.it e a contribuire affinché questo grande desiderio di cambiamento prenda finalmente forma». Alla proposta hanno già aderito Sabrina Alfonsi, Estella Marino e Pierluigi Regoli, membri della segreteria del Pd Roma, Cristiana Alicata, componente del coordinamento politico del Pd Lazio, Gloria Monaco e Andrea Rollin, membri del comitato per il referendum elettorale. Hanno inoltre già annunciato la loro partecipazione David Sassoli, Marianna Madia e Miriam Mafai, ai quali in queste ore si stanno aggiungendo anche numerosi rappresentanti dell’associazionismo e del mondo della cultura.

 
2 commenti

Pubblicato da su settembre 14, 2011 in Generale, Iniziative suggerite da voi

 

Tag: , ,

2 risposte a “Referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale | raccolta firme

  1. LCA Vicenza

    settembre 24, 2011 at 8:13 pm

    Salve, in risposta al suo commento, precisiamo che il riferimento è il proprio Comune di residenza, quello che rilascia la propria tessera elettorale.
    In molti Comuni sono state realizzate occasioni di raccolta firme con banchetti promossi da partiti o associazioni, ma le informazioni sono da raccogliere nella propria realtà di appartenenza.
    Grazie, saluti, LCA

     
  2. Mao

    settembre 24, 2011 at 10:16 am

    Vabbeh il comunicato, ma non dite nulla su dove, come e quando si possono depositare le firme!!!

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...