Festival della Cittadinanza
13-15 maggio 2011 Centro Storico di Padova
Il Festival della Cittadinanza è una rassegna di tre giorni durante i quali il centro storico della città diventa teatro di un ricco programma culturale di mostre, spettacoli, convegni, tavole rotonde, animazioni in piazza, corsi di formazione, performance.
Comunità è il focus dell’ edizione 2011 del Festival. E’ stata scelta questa parola chiave per declinare il valore del senso civico e per promuovere la cittadinanza responsabile. Lo scopo è quello di attivare, sostenere e contaminare processi di sviluppo di comunità, intesa nel suo significato originario di bene comune. Sentirsi parte attiva della comunità, infatti, consente di attivare un circolo virtuoso del cambiamento positivo che investa la società, l’ambiente e il territorio.
Il senso della Comunità emerge innanzitutto nell’organizzazione del Festival stesso: il Festival 2011 vive del coinvolgimento di partner istituzionali e non ed è frutto di un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto numerosi attori della società civile locale e nazionale.
Tra gli eventi in programma, si segnala:
· Lectio Magistralis di Don Luigi Ciotti su “Comunità e Legalità”, venerdì 13 maggio presso Palazzo della Ragione
· Scuola di Alt(r)Amministrazione, venerdì 13 e sabato 14 maggio presso Palazzo della Gran Guardia a cura di Coop. ASA e Ass. Comuni Virtuosi, articolata in 4 moduli dedicati a energia, rifiuti, acqua e beni comuni e rivolta ad amministratori e cittadini motivati a riprodurre nel territorio buone pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze.
· The Art Miles Mural Project – Lenzuola di Pace, a cura di The Art Miles Mural Project. Un progetto solidale di pittura su tele di grandi dimensioni per creare progetti di pace tra bambini e giovani di tutto il mondo e portare un messaggio di speranza. Un colorato messaggio di pace che durante il Festival adornerà il loggiato di Palazzo della Ragione. Domenica mattina 15 maggio, durante la presentazione del progetto in Piazza delle Erbe, gli studenti, insieme a chiunque vorrà partecipare, dipingeranno un murales che entrerà a far parte della collezione.
Il Festival della Cittadinanza è un evento promosso e organizzato da Cooperativa A.S.A