RSS

workshop di formazione politica | dal 4 ottobre

25 Set

Venti lezioni con amministratori, politici, docenti universitari e giornalisti.
Un’occasione per riflettesere sulle sfide del futuro. 
Conoscere oggi per essere protagonisti domani.

Rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni, con partecipazione gratuita.

Politica per un futuro sostenibile è un progetto di formazione ideato e promosso dal circolo Nessuno Escluso, una realtà attiva a Vicenza nel campo della promozione e della divulgazione della cultura politica. Il progetto formativo si rivolge ai giovani della provincia di Vicenza con età compresa tra i 15 e i 30 anni.
Nasce da un’idea di fondo: la generazione venuta al mondo dopo il 1980 ha di fronte a sé un destino complesso. L’evoluzione sociale, economica e politica delle nostre comunità riserva ai giovani una prospettiva ben diversa da quella vissuta dalla generazione dei loro padri.
Il futuro della nostra società offre opportunità impensabili anche solo vent’anni fa, ma riserva anche sfide difficili da superare, che riguardano l’ambiente, la convivenza sociale e lo sviluppo economico in un mondo sempre più interdipendente. L’obiettivo di questo progetto è accrescere l’attenzione e la capacità di riflessione critica sul delicato equilibrio di rischi e opportunità che l’attuale situazione pone di fronte ai giovani.
La politica, intesa nel senso più alto del termine, dovrebbe avere come propria finalità quella di costruire le migliori condizioni per assicurare, nel lungo periodo, il progresso sociale, economico e civile di una comunità. In altre parole, la funzione della politica dovrebbe essere quella di gettare le basi per un futuro sostenibile.
Nascono da qui il titolo del progetto e l’idea di coinvolgere come relatori e formatori, accanto agli esperti, anche alcuni politici, chiamati a descrivere in che modo le diverse istituzioni, dal Comune al Parlamento Europeo, passando dalla Provincia, la Regione e il Parlamento nazionale, possono concretamente svolgere un ruolo nella costruzione delle condizioni di un futuro sostenibile.
Gli appuntamenti di questa Scuola di formazione politica inizieranno il 4 ottobre. In tutto sono previsti 20 diversi incontri. Le lezioni, gratuite ma riservate ad un massimo di 40 partecipanti, si svolgeranno ogni lunedì, dalle ore 18 alle 20, presso i locali del Centro Informagiovani, in Contrà Barche a Vicenza.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. La partecipazione al workshop è riconosciuta come credito formativo agli esami di Stato.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione, da reinviare compilato a nessunoescluso.vicenza@gmail.com

Scarica qui il programma completo

Info: http://nessunoescluso.wordpress.com/
nessunoescluso.vicenza@gmail.com – 3486020689

 
Lascia un commento

Pubblicato da su settembre 25, 2010 in Generale, Iniziative suggerite da voi

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...