RSS

Settimana sociale dei cattolici italiani: 14-17 ottobre 2010

28 Feb

Dal 14 al 17 ottobre prossimo, a Reggio Calabria, si terrà la 46′ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, un appuntamento fisso della Chiesa cattolica italiana, a cadenza pluriennale al quale vi partecipano politici, vescovi, militanti ed intellettuali per discutere insieme su un tema comune.
La prima edizione si è svolta a Pistoia nel 1907.

Il tema della settimana sociale 2010 è:
CATTOLICI NELL’ITALIA DI OGGI.
UN’AGENDA DI SPERANZA PER IL FUTURO DEL PAESE

Nelle varie diocesi italiane sono in corso cammini preparatori supportati da stimoli e riflessioni del Comitato Scientifico e Organizzatore.  Nell’ultima lettera di aggiornamento si mettono in evidenza i numerosi problemi che affliggono il Paese, senza però indulgere al pessimismo, ma – anzi – indicando risorse e prospettive, perché un discernimento realistico porti a “soluzioni nuove” (cfr CV 32). Si fa riferimento, ad esempio, al ruolo della famiglia, alla responsabilità educativa di figure adulte, alla “riserva di energia” rappresentata dai giovani, a una partecipazione democratica che consenta una reale innovazione politica. Non si dimentica neppure l’importanza che può rivestire per la Settimana sociale la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Nell’intento di costruire un’agenda di questioni prioritarie, da esplicitare poi nel Documento preparatorio, che vedrà la luce nella primavera del 2010, l’Ac è interpellata con ancora più forza a offrire il proprio contributo, proseguendo nella promozione degli impegni assunti e mettendo a disposizione di tutta la comunità ecclesiale e civile quelle ulteriori possibilità di riflessione e di azione rappresentate da tutte le iniziative attuate direttamente dall’Associazione, dai 16 convegni regionali a tutte le altre forme di attività realizzate e programmate (vedi allegato).

Per la Diocesi di Vicenza, l’appuntamento è stato lo scorso 6 febbraio a Rovigo, con il convegno “Oltre la crisi. Etica, economia del gratuito, nuovi stili di vita: l’impegno dell’Azione Cattolica“.

S’invitano le comunità e l’associazione tutta a proseguire nel percorso intrapreso, nelle riflessioni da condividere per arrivare insieme al Documento preparatorio che offrirà il materiale di discussione per le giornate a Reggio Calabria.

◊ La lettera ai Presidenti diocesani, vicariali e parrocchiali dell’Azione Cattolica
L’aggiornamento del Comitato Scientifico
L’invito alla 46′ settimana sociale
◊ Il sito delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su febbraio 28, 2010 in Generale, Iniziative suggerite da voi

 

Tag: , , , , ,

Una risposta a “Settimana sociale dei cattolici italiani: 14-17 ottobre 2010

  1. rosanna

    settembre 1, 2010 at 1:38 pm

    penso che questa occasione sia importante per tutti i cattolici e in special modo per i giovani della calabria , sia per il loro futuro sia per limpegno come laici nelle parrocchie, troppo spesso sempre più chiuse senza apririsi ad una missionarietà necessarie.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...