RSS

Censis: cresce il consumo dei media

19 Nov

Ciao!
Riporto un articolo da “Il Corriere della Sera” di oggi, 19 novembre 2009:
Cresce il consumo dei media. Bene Facebook e TV satellitare  

ROMA – Gli anni della crisi, tra il 2007 e il 2009, segnano la generale espansione dei media gratuiti e la sostanziale battuta d’arresto di quelli a pagamento e il prezzo più alto è per la carta stampata con la crescita di quello che si può definire il «press divide», ovvero l’abbandono dei giornali a favore dei mezzi digitali. Questo nella crescita esponenziale del vero e proprio fenomeno dei social network, con Facebook in testa, un nuovo mezzo che per il 42,4% degli internauti sottrae tempo alla lettura dei libri. È lo scenario di progressiva digitalizzazione dei media disegnato nell’ottavo rapporto Censis/Ucsi, «I media tra crisi e metamorfosi», presentato a Roma. Secondo il Censis, tra il 2001 e il 2009 c’è stato un vero e proprio balzo in avanti nel consumo dei media: l’utilizzo dei cellulari è cresciuto del 12,2%, quello di Internet del 26,9%, quello delle radio del 12,4%. «Quello appena trascorso – spiega il Censis – è stato il decennio della moltiplicazione e integrazione dei media, e dell’espansione del loro impiego».

Continua a leggere…

 
Lascia un commento

Pubblicato da su novembre 19, 2009 in Generale

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...